Modalità di iscrizione
Per iscriversi all’Anaci è necessario formulare richiesta scritta al Presidente Provinciale competente per territorio inviando unitamente fotocopia della partita IVA e del titolo di studio. A seguito di ciò si verra’ convocati per sostenere il colloquio tecnico-giuridico previsto dallo Statuto dell’Associazione.
Le domande di iscrizione devono essere inoltrate utilizzando apposito modulo reperibile presso le Sedi Provinciali
Per ottenere l’iscrizione il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere maggiorenne di età;
– essere cittadino italiano o di altro stato della Comunità Europea residente stabilmente in Italia;
– godere dei diritti civili e non avere riportato condanne contro il patrimonio;
– aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore;
– aver sostenuto con esito positivo davanti ad una Commissione nominata dal Presidente Regionale, su proposta del Consiglio Regionale, un colloquio di idoneità tecnico-giuridica basato su un programma unico nazionale;
– essere in possesso della partita IVA.
Il Consiglio Provinciale è delegato alla verifica dei requisiti per l’iscrizione dei nuovi Associati e ne delibera l’ammissione che il Presidente Provinciale certifica sul modulo di richiesta e sulla scheda individuale. In caso di mancata ammissione da parte del Consiglio Provinciale, l’aspirante socio può inoltrare appello al Consiglio Regionale. L’appartenenza all’ANACI decorre dall’assegnazione da parte della Segreteria Nazionale del numero di matricola. In caso di mancata iscrizione da parte della Segreteria Nazionale è ammesso appello al Consiglio Nazionale.E’ motivo di incompatibilità essere iscritti ad altre associazioni di amministratori di condomini ed immobili o in generale di organismi che, seppure parzialmente, perseguono gli stessi scopi dell’ANACI. Le società possono iscriversi solo se, i soci che seguono l’attività di amministrazione di condomini, sono già a loro volta iscritti.