Le trasformazioni e gli sviluppi del settore immobiliare italiano pongono con urgenza la necessità di determinare strategie e comportamenti adeguati da adottare per fare fronte ai cambiamenti del mercato; per questo motivo ANACI, che da sempre è un marchio di garanzia di buona amministrazione, rappresentativo di qualità per tutti gli amministratori che si distinguono per competenza,trasparenza, affidabilità ed alta professionalità, ha deciso d’intervenire e dare una risposta a questi cambiamenti.
ANACI pertanto, attraverso il Progetto QUALITA’ intende offrire a tutti i suoi associati gli strumenti per supportare ogni amministratore di condominio nel prorpio percorsodi crescita professionale.
ANACI Progetto QUALITA’ si affermerà, nel panorama condominiale – immobiliare quale marchio di qualità rappresentativo di una categoria di amministratori di condominioche si distingueranno per competenza, professionalità ed affidabilità.
Proprio per questo ANACI ha predisposto un Codice di Condotta Professionale che pone al centro la soddisfaione del cliente.
Per garantire la soddisfazione del cliente non viene posto al centro dell’attenzione la sola formazione professionale specifica, ma anche e soprattutto la cura e l’attenzione ai comportamenti verso il cliente.
Oggigiorno il tema della casa e del condominio negli edifici è assolutamente centrale nella vita di tantissimi cittadini e, più in generale, per la convivenza civile; adottare un Codice di Condotta Professionale e registrare il marchio ANACI come marchio di qualità appare oggi come un passo indispensabile per offrire ai cittadini un servizio di amministrazione condominiale di sempre maggiore qualità ed appare particolarmente importante anche in considerazione dell’elevatissimo numero di controversie esistenti in materia di condominio.
ANACI, attraverso l’adesione dei proprio iscritti al progetto Qualità offre pertanto un valore aggiunto sul mercato proponendo un gruppo di professionisti insigniti di una competenza certificata, sia essa secondo la norma UNI 10 801 o secondo la norma ISO 9001 : 2008 a seconda delle dimensioni della propria struttura, che intendono svolgere il proprio incarico di amministratore condominiale adeguatamente preparati attraverso corsi di formazione ad hoc ed operanti secondo uno specifico codice di condotta professionale, che pone al centro il cliente condomino e la sua soddisfazione.
ANACI ha già iniziato, attraverso il Progetto Qualità, ad organizzare eventi e corsi di formazione altamente qualificati come, ad esempio, il corso di formazione Executive riguardante il tema del Real Estate predisposto dall’Istituto Politecnico di Milano espressamente per gli amministratori immobiliari, ed affronterà temi attuali organizzando convegni su temi di interesse della casa come la Protezione, la Sicurezza, la Qualità della vita, il Risparmio energetico, la Contabilizzazione del calore, la riqualificazione sostenibile del condominio, il condominio ecologico ed il condominio etico.
Questo è, in estrema sintesi, il contenuto del progetto Apq, che trova quindi la sua ragione d’essere nelle risposte che ogni associato cerca in termini di formazione e cultura, di qualificazione professionale, di migliore efficienza e capacità operativa del proprio studio e dei propri collaboratori, di risposte immediate circa l’aggiornamento professionale su temi di specifico interesse ed in tema di confronto con i colleghi mediante procedure condivise, strumento e servizi professionali integrati e non, al fine di offrire ai propri clienti condomini un servizio sempre più professionale e sempre più a loro misura ed al passo con i tempi.